Udine
— Agli Amici 1887
Via Liguria, 252
Udine
Via Liguria, 252
Udine
Se da un lato Emanuele Scarello continua a esplorare, oltre a quelle geografiche, anche le nuove frontiere del gusto, dall’altro non dimentica mai gli antichi usi di queste terre, con creatività indiscussa e curiosità innata: perché qui le rivisitazioni dei piatti sono il frutto di una lunga esperienza che si accompagna a fantasia ma anche a rigore. Niente effetti speciali – quindi – ma tanta concretezza e vere emozioni.
— Al Cason
Corso dei Continenti, 167
Fraz. Lignano Riviera – Lignano Sabbiadoro (UD)
Corso dei Continenti, 167
Fraz. Lignano Riviera – Lignano Sabbiadoro (UD)
Il sole e l’acqua sono i due elementi principali del ristorante Al Cason, di Lignano Riviera. Il locale guarda a Ovest: dalla sua terrazza nella bella stagione si possono godere fantastici tramonti che si rispecchiano sull’acqua del fiume Tagliamento.
— Altran
Località Cortona, 19
Ruda (UD)
Località Cortona, 19
Ruda (UD)
Ventidue anni di storia e di gloria. Ed estimatori che arrivano da lontano. Ecco il biglietto da visita di Altran, locale di charme, nella campagna, che si distingue per la sua calda atmosfera british: mobili antichi, musica di sottofondo, pochi tavoli (quattordici commensali al massimo), una biblioteca con caminetto dove sorseggiare un Cognac dopo cena...
— Hostaria alla Tavernetta
Via di Prampero Artico, 2
Udine
Via di Prampero Artico, 2
Udine
Non si sbaglia, quindi, a varcare il portone dell’Hostaria alla Tavernetta e ad accomodarsi nelle confortevoli sale (o, in estate, nel piacevole dehors) per ordinare tutta la teoria dei nobili piatti friulani.
— Hotel Là di Moret – 1905
Viale Tricesimo, 276
Udine
Viale Tricesimo, 276
Udine
I fornelli, che sono affidati a un cuoco di comprovata esperienza e di notevole valore, si propongono di raccontare i prodotti del territorio, con le loro storie e peculiarità. Con rispetto e attenzione ma pure con piglio contemporaneo e creativo (per esempio nel sagace utilizzo delle erbe aromatiche e della frutta).
— Hotel Marin – Sable 1903
Lungomare Trieste, 2
Lignano Sabbiadoro (UD)
Lungomare Trieste, 2
Lignano Sabbiadoro (UD)
Alchemica, ma senza virtuosismi fini a se stessi o sbavature, è la cucina che attinge a piene mani a pesci, erbe di laguna, verdure e ogni genere di materie prime della vicina e incontaminata zona delle Risorgive, con calibrate contaminazioni di pregiati prodotti ‘altri’ che la impreziosiscono con risultati sorprendenti.
— Laite
Via Hoffe,10
Sappada (UD)
Via Hoffe,10
Sappada (UD)
Le emozioni sono poi amplificate con l’arrivo al tavolo delle prime portate, che raccontano il territorio in modo semplice e innovativo, secondo una visione fortemente romantica. Senza mai porre confini al gusto e sottolineando le caratteristiche dei singoli ingredienti, i piatti propongono accostamenti sorprendenti ed eccellenti combinazioni di colori, profumi e consistenze.
— Mondschein
Borgata Palù, 96
Sappada (UD)
Borgata Palù, 96
Sappada (UD)
Il claim della casa – una bella baita di legno e pietra, in mezzo ai prati, appena ristrutturata, mescolando con sapienza il calore dello stile alpino a spunti moderni – è oltremodo chiaro: «a taste of the Dolomites»...
— Trattoria al Paradiso
Via Sant’Ermacora, 1
Fraz. Paradiso – Pocenia (UD)
Via Sant’Ermacora, 1
Fraz. Paradiso – Pocenia (UD)
La Trattoria al Paradiso, ricavata in un caseggiato del XVI secolo, restaurato e arredato con estremo buon gusto, è uno dei locali più romantici e ricchi di atmosfera del Friuli. Il merito è tutto di Anna Maria Cengarle (raffinatissima cuoca) e di suo marito Aurelio, che hanno aperto più di mezzo secolo fa questa incantevole insegna, a ridosso della laguna di Marano.