Gorizia
— Alla Luna
Via Guglielmo Oberdan, 13
Gorizia
Via Guglielmo Oberdan, 13
Gorizia
La carta, sovrabbondante come il locale, inanella piatti della tradizione che oramai non si fanno quasi più nemmeno in casa (come la panza de moniga, pasticcio con strati di palacinka alternati a ragù ai profumi di stagione), ad altri d’origine friulana, slovena e austriaca: perché è proprio questo singolare melting pot a caratterizzare la cucina di Gorizia, terra di incontro fra questi tre mondi.
— L’Argine a Vencò
Località Vencò
Dolegna del Collio (GO)
Località Vencò
Dolegna del Collio (GO)
Alcuni cuochi hanno deciso di bandire le proteine animali. Antonia Klugmann, invece, ha scelto di mettere da parte i prodotti del mare. La chef triestina ha deciso di rinunciare quasi del tutto al pesce e di concentrare la sua attenzione sull’elemento vegetale.
— La Subida – Trattoria al Cacciatore
Via Subida, 52
Cormòns (GO)
Via Subida, 52
Cormòns (GO)
Sapori di confine sono quelli di questo ristorante incastonato nel country resort La Subida (perla dell’ospitalità friulana): luogo della memoria dove le suggestioni che arrivano dalla gastronomia friulano-veneta, slovena e austriaca sono rielaborate senza nulla concedere alle mode effimere e senza tradire il passato.
— Lokanda Devetak
Via Brežiči, 22
Savogna d’Isonzo (GO)
Via Brežiči, 22
Savogna d’Isonzo (GO)
Tra i boschi e lungo le colline del Carso Goriziano, il confine con la Slovenia fa zig-zag e confonde: non si riesce a capire se si è ancora in Italia oppure se si è passato il confine. Ed è proprio in questi luoghi che la famiglia Devetak da 154 anni gestisce una locanda con cucina che è la summa delle storie di contaminazione di questi territori.
— Ristorante Al Ponte
Viale Trieste, 122
Gradisca d’Isonzo (GO)
Viale Trieste, 122
Gradisca d’Isonzo (GO)
Questa insegna, aperta nel 1985 dalla famiglia Rizzotti, è da decenni una delle tavole migliori ove gustare l’autentica tradizione gastronomica friulana, sia di carne sia di pesce. Ciò perché i fondatori hanno portato dalla Carnia (loro terra d’origine) i sapori della montagna affiancandoli a quelli del vicino Adriatico e a quelli della Mitteleuropa (i cui echi sono ancora molto vivi in questa terra di confine).
— Tavernetta all’Androna
Via Calle Porta Piccola, 6
Grado (GO)
Via Calle Porta Piccola, 6
Grado (GO)
Alcuni piatti, come il boreto di pesce misto alla gradese con polenta bianca e la «Padellata» (sauté di vongole veraci, cozze, fasolari, ostriche e pomodoro fresco), sono dei veri e propri must.